FINANZIAMENTI FINO AD UN MILIONE E MEZZO DI EURO PER IMPRENDITORIA ROSA

la-vacanza-non-sprecona-ecco-i-bb-in-cui-si-paga-col-baratto-3

Chi ha voglia di mettersi in proprio e aprire una propria attività, una microimpresa o piccola impresa, oggi è possibile intercettare finanziamenti a tasso zero, per la realizzazione di un attività ricettiva in forma di B&B, casa vacanze, Hotel, Relais, Agriturismo, in qualsiasi regione d’Italia, costituite per la maggioranza da giovani under 35 e donne di tutte le età. Dal 13 gennaio 2016 è partita infatti la misura “Nuove imprese a tasso zero”, che mette a disposizione 50 milioni di euro. Le nuove agevolazioni rappresentano un aggiornamento della misura Autoimprenditorialità (decreto legislativo 185/2000, Titolo I), sono valide in tutta Italia e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro.

Gli incentivi sono rivolti alle imprese partecipate in prevalenza da donne o da giovani tra i 18 e i 35 anni. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda. Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a patto che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

GLI INCENTIVI

Le agevolazioni sono concesse nei limiti del regolamento de minimis e prevedono un finanziamento agevolato a tasso zero della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali.  Le imprese devono garantire la restante copertura finanziaria.

TIPOLOGIE RICETTIVE

Negli ultimi decenni si è assistito in Italia alla diffusione di strutture ricettive di diverso genere che si propongo come valide alternative agli alberghi /hotel, e delle quali andiamo a dare una rapidissima descrizione. Fuori dalle grandi città e dai centri abitati hanno preso piede gli Agriturismi. Queste sono strutture che in linea di principio si propongono di riavvicinare gli ospiti alla natura fornendo non solo camere per dormire, ma coinvolgendo spesso i propri clienti nelle attività tipiche delle abitazioni di campagna (coltivare, accudire gli animali, tagliare la legna ecc). Particolare che caratterizza questo tipo di attività è inoltre la produzione e la vendita di prodotti propri e la promozione della riscoperta dei sapori genuini di una volta. Meno centrati sulla natura, ma spesso a conduzione familiare come i precedenti, sono invece i Bed And Breakfast (B&B). Qui il cliente va, se così si può dire, a casa dell’ospitante. Infatti la peculiarità di queste strutture consiste nel fatto che si mettono a disposizione delle camere nella stessa struttura di dove i proprietari e gestori risiedono. Come si può ben intuire dal nome, il servizio viene completato dalla fornitura della prima colazione.Recentemente, soprattutto nelle grandi città si sono affermati gli hotel a ore. In particolare a Roma queste strutture si sono diffuse molto rapidamente.

PRESENTA LA DOMANDA

Per verificare la fattibilità del tuo progetto e analizzare al meglio il tuo business, prima di predisporre la pratica, richiedi la tua consulenza qui.

Predisporremo il tuo busienss plan al meglio e ti seguiremo nella pratica in tutte le sue fasi e durante la rendicontazione.

COMPILA IL MODULO QUI SOTTO PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Errore: Modulo di contatto non trovato.