#CeresstaconRummo è la campagna di supporto di Ceres per Pasta Rummo
 

La solidarietà, la rete e il supporto sono oggi i migliori stumenti di  chi crede nel cambiamento. In un momento storico in cui si parla sempre spesso di imprenditorialità assente o cancerogena, per fortuna ci sono anche segnali positivi e di buona cultura d’impresa a sostegno di chi magari è in difficoltà.
E’ il caso di Ceres, la nota birra danese, che ha sostenuto  la Lenta Lavorazione S.p.A. , azienda italiana del settore alimentare, produttrice di pasta di semola di grano duro, con sede a Benevento, colpita lo scorso 15 ottobre da un fortissimo alluvione.  Con l’esondazione del fiume Calore anche la nota fabbrica di pasta Rummo è stata pesantamente danneggiata. In pochi minuti la  Rummo ha perso grano, macchinari e  locali, invasi dal fango e circa 30 operai per salvarsi la vita sono stati costretti salire sul tetto del padiglione industriale e tratti in salvo dall’arrivo dei Vigili del fuoco.  Oltre un migliaio persone che lavorano nella zona industriale hanno perso il lavoro ai quali si aggiungono i circa 150 operai della Rummo.
ceres
Un evento che ha in pochi istanti messo in moto la macchina della solidarietà e della rete, con centinaia di volontari pronti a dare una mano alla popolazione sannita, colpita dall’incredibile alluvione.
Ai tanti segnali di supporto arrivati da tutta Italia, si aggiunge anche la Ceres, il 24 ottobre era a Benevento per organizzare una bella cena con birra, per celebrare gli sforzi dei volontari che in questi giorni stanno riportando le città al loro splendore.
Un supporto importante, quello di Ceres, che è servito anche a riflettere sull’importanza di fare squadra, soprattutto nei momenti difficili.  D’altronde si sa, in questo mondo bisogna tutti aiutarsi l’uno coll’altro.
 
Alcune curiosità sull’azienda Rummo di Benevento.

RUMMO SPA. RUMMO produce dal 1846 un’ampia gamma di formati di pasta (140 tra secca, biologica, integrale, all’uovo e senza glutine) per soddisfare i gusti evoluti e le abitudini contemporanee. Ha recentemente ideato nuovi formati che vengono prodotti nel rispetto della tradizione degli artigiani pastai campani e dei tempi lenti della natura per preservare materie prime di alta qualità lavorate con il metodo brevettato della Lenta Lavorazione®, l’esclusivo metodo che offre numerosi benefici agli chef: tiene la cottura, conserva la forma originaria una volta cotta e non si ammassa nel piatto, anche dopo il salto in padella e nel tempo di attesa prima di essere servita. Una pasta tenace e resistente alla masticazione, con il profumo tipico del grano duro, perché nasce solo da miscele di grani duri fra i migliori al mondo, scelti ogni anno secondo la qualità del raccolto di stagione. Ogni lotto di produzione, di ciascun formato, è inoltre sottoposto a severi controlli e prove di assaggio da parte di due chef per verificarne l’effettiva rispondenza ai parametri certificati. Grazie a sette certificazioni internazionali – è la prima e l’unica pasta ad aver ottenuto una certificazione di prodotto (Certificazione Bureau Veritas N. 385/003) per la tenuta in cottura – e due stabilimenti RUMMO esporta i suoi prodotti in 45 nazioni dei 5 continenti. La quota delle esportazioni è del 35% e i principali mercati stranieri sono gli Stati Uniti d’America, il Giappone, La Francia, la Gran Bretagna e la Germania.

Buzzoole