CNR E SOLE 24 ORE PER SOSTENERE LE MIGLIORI IDEE IMPRENDITORIALI ITALIANE

Siete pronti a mettervi in gioco con la vostra idea imprenditoriale ? Questo è il momento giusto per farlo ! E’ partita proprio in questi giorni la terza edizione della competizione di business ideas promossa dal Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con il maggiore quotidiano economico nazionale ( Sole24ore ), a sostegno delle migliori idee imprenditoriali generate dalla comunità scientifica italiana.
La ‘Start Cup Ricerca – Il Sole 24 Ore’  quest’anno estende la partecipazione a ricercatori provenienti da altri enti di ricerca nazionali così proseguendo i percorso già avviato nel 2011: l’obiettivo è quello di valorizzare ad ampio raggio i migliori risultati della ricerca italiana e attraverso essi contribuire allo sviluppo del Paese.

La competizione si articolerà come segue:

Fase 1: Concorso Business Ideas (deadline per l’invio 10 maggio 2012)

Possono accedere alla prima fase gli aspiranti imprenditori singoli o in gruppo, proponendo lo sviluppo di un’iniziativa imprenditoriale innovativa per la quale non sia ancora stato sviluppato un business plan. Almeno uno dei proponenti deve, al momento della presentazione della domanda, far parte del personale dipendente (sia a tempo determinato sia indeterminato) o del personale assimilato di uno degli  Enti Pubblici di Ricerca (EPR) partner dell’iniziativa.

La domanda può essere presentata anche in collaborazione con altri soggetti che siano portatori di competenze utili allo sviluppo dell’iniziativa imprenditoriale.

Fase 2: Business Plan Competition (deadline per l’invio 31 luglio 2012)

Accedono alla seconda fase i soggetti che hanno superato la prima fase del concorso; gli  aspiranti imprenditori singoli o in gruppo che propongano lo sviluppo di un’iniziativa imprenditoriale innovativa che dovranno aver già elaborato, in modo indipendente, un piano d’impresa completo. Almeno uno dei proponenti deve far parte, al momento della presentazione della domanda, del personale dipendente o assimilato di uno degli EPR partner dell’iniziativa; le imprese costituite successivamente al 1 gennaio 2012 che sviluppino attività innovative. Almeno uno dei soci deve far parte, al momento della presentazione della domanda, del personale dipendente o assimilato di uno degli EPR partner dell’iniziativa.

Fase 3: Short list dei 15 finalisti (seconda metà di settembre 2012)

Si ha tempo fino al   10 maggio (per il concorso di idee) e al 31 luglio (per i business plan). Per farsi avanti basterà seguire le indicazioni del “bando” pubblicato sul sito www.startcup.cnr.it.

I quattro vincitori assoluti – scelti in base a quattro settori tecnologici (life science, Ict, alimentare e “industrial”) saranno premiati a fine ottobre oltre che un riconoscimento da parte del  Sole24Ore per chi saprà meglio comunicare la propria idea d’impresa.