NUOVO REGOLAMENTO SUL TITOLO II  TURISMO IN PUGLIA

La giunta regionale Pugliese ha approvato il nuovo regolamento relativo alla misura del Titolo II Turismo con la delibera n. 257 del 14.2.2012. (Fonte Sistema Puglia)Con il nuovo Contratto di Programma regionale, gli incentivi che fino ad oggi erano  destinati esclusivamente alle grandi imprese del manifatturiero, per la prima volta sarà esteso al mondo del relax, del tempo libero e delle vacanze con  il neo Contratto di Programma Turismo.

L’importante novità riguarderà principalmente la possibilità di investire su  più tipologie di opere finanziabili collegate alla struttura recettiva principale: per la prima volta potranno essere agevolati i parchi tematici, gli immobili di pregio e i teatri privati.  La Regione Puglia,  ha quindi ammesso a finanziamento fino ad oggi investimenti pari a circa 100 milioni di euro con l’intento  così di poter sostenere lo sviluppo dell’industria turistica del territorio, strettamente legata alla domanda di lavoro.

La creazione di un Contratto di Programma Turismo ha come effetto immediato infatti l’attrazione in Puglia di investimenti da parte di grandi imprese del settore (che possono anche presentare progetti come capofila, consorziate con piccole e medie imprese), provenienti anche da altre parti d’Italia o dall’estero ma con investimenti da realizzare solo ed esclusivamente in Puglia. I risvolti sotto il profilo occupazionale sono davvero rilevanti: chi investe con questo incentivo infatti è obbligato a garantire il numero di occupati di partenza e allo stesso tempo ad incrementare i posti di lavoro. Sia i lavoratori originari che i nuovi devono essere mantenuti in servizio per almeno tre anni. Una condizione che fino ad oggi ha riguardato, per le aziende del settore manifatturiero agevolate dai Contratti di Programma, 6.029 posti di lavoro. È ipotizzabile che un simile strumento destinato al turismo porti ad un aumento significativo di occupati, visto il trend in forte ascesa del settore.

A breve vi terrò aggiornati sulle prossime evoluzioni in materia di investimenti sul turismo. Tieni sempre d’occhio Lo Spazio di Mauri