RINCARI DI OLTRE 1000 EURO PER FAMIGLIA PER IL 2011


L’anno nuovo è ormai alle porte e l’auspicio di tutti gli italiani è ovviamente quello di lasciarsi alle spalle la crisi economica e sperare in un anno migliore.. finanziariamente parlando…

Ma pare non sarà proprio un bell’anno…

Secondo i calcoli di Adusbef e Federconsumatori, tra rincari di alimentari, benzina, tariffe, assicurazioni e servizi bancari, il 2011 sarà “un anno nero”, con un impatto di 1.016 euro annui a famiglia. La voce più consistente che peserà sulle famiglie sarà quella alimentare, con aumenti annui di 267 euro, ovvero del 6%. A seguire i carburanti, per i quali, sulla scia dei previsti incrementi del petrolio, la spesa aumenterà di ben 131 euro l’anno. Oltre 120 euro in più saranno spesi per il trasporto ferroviario, comprese le tratte dei pendolari, mentre i prezzi dell’rc auto cresceranno, di 105 euro (+10-12%). Aumenti sono previsti anche per le tariffe autostradali (+2%), per quelle del gas (+7-8%) e della luce (+4-5%), per quelle dei rifiuti (+7-8%) e per l’acqua (+5-6%).

L’aumento più consistente in termini percentuali è però quello del trasporto pubblico locale (+25-30%). Secondo le associazioni, ai soliti comportamenti speculativi in tema di prezzi e tariffe, si aggiungono infatti tensioni importanti sui costi dei prodotti energetici e delle materie prime. Tutti fattori, questi, che incideranno sulla determinazione dei prezzi sia relativamente ai beni durevoli che ai beni di largo consumo, a partire da quelli alimentari.

Nonostante tutto ..è lecito comunque augurarvi un buon inizio ano …… ops …. anno !!!!!